home


Chi è Gabriele Erba

Egitto


Sono nato a Milano il 15 Aprile 1980, fin dalla adolescenza mi interesso di storia, filosofia, letteratura.
Nel 1994 mi sono iscritto al liceo scientifico Francesco Severi di Milano, nello stesso anno mi sono accostato al mondo informatico PC. In precedenza avevo utilizzato la piattaforma Amiga di Commodore. Nel 1996 ho cominciato la stesura di testi filosofici e nel 1998 la stesura dei primi componimenti poetici, creando la Poesia-Concetto. Nello stesso periodo ho sviluppato un forte interesse per la programmazione utilizzando principalmente il linguaggio Visual Basic di Microsoft.
Sempre nel 1999 ho conseguito la maturità scientifica e mi sono iscritto al Politecnico di Milano alla facoltà di Ingegneria della telecomunicazioni. Nel 2000 mi sono trasferito dall'indirizzo telecomunicazioni all'indirizzo informatico. Durante i primi anni di università mi sono accostato al mondo del software libero e in particolare al sistema operativo Linux. Dal 2002 al 2005 ho collaborato con la rivista informatica PC Professionale, con particolare riferimento al mondo dei notebook.
Nel maggio del 2003 ho tenuto una conferenza nell'ambito della seconda giornata della liberta' digitale al Politecnico di Milano dal titolo: Free Sofware e modelli di business. Una della mie principali passioni è viaggiare come è possibile vedere nella sezione viaggi.
Nel 2005 ho iniziato ad utilizzare in modo sempre più frequente i computer Mac di cui apprezzo il sistema operativo Mac Os X e la qualità hardware nelle "macchine" di Apple. Da quel momento sono diventato un fan di Apple.
Il 7 Aprile del 2006 sono mi sono laureato in Ingegneria Informatica.
Dopo la laurea ho fondato con altri 5 soci la società di e-commerce digital group s.r.l. Ho quindi sviluppato il portale Smartprice e ho curato tutta la fase di start up di un anno della società.
Dopo questa prima esperienza impreditoriale ho lavorato per due anni nella consulenza informatica in realtÓ multinazionali.
Dal Gennaio 2009 svolgo attivitÓ di IT project management presso il gruppo Tecnocasa.
Il mio profilo professionale Ŕ consultabile su Linkedin.